PALERMO CALCIO

Il Trapani e il ricorso: le combinazioni per raggiungere i playout o la salvezza

Il Trapani e il ricorso: le combinazioni per raggiungere i playout o la salvezza

Il Trapani spera ancora e dopo la vittoria col Crotone può ancora sognare di evitare la retrocessione diretta, giocando i playout o agguantando una incredibile salvezza. Tutto dipenderà dall’esito dell’udienza presso il Collegio di Garanzia del Coni, che discuterà il ricorso contro la penalizzazione inflitta ai granata (aumentata da 1 a 2 punti tra primo e secondo grado): l’accusa è di aver sforato i termini per il pagamento degli stipendi di gennaio e febbraio, ma il club adduce come causa di forza maggiore l’emergenza Covid.

LE COMBINAZIONI

Se la penalizzazione venisse confermata in toto, la retrocessione diretta (sin qui “virtuale”) verrebbe confermata. Ma se il ricorso venisse accolto ci sono due scenari possibili. Restituendo un punto, il Trapani giocherebbe i playout. Restituendo due punti, il Trapani sarebbe persino salvo. Ecco perché.

SE AL TRAPANI VENISSE RESTITUITO UN PUNTO….

In questo primo scenario, il Trapani chiuderebbe a quota 45 punti, in parità con Perugia e Pescara. E in virtù degli scontri diretti, la classifica avulsa sarebbe la seguente:

16) Trapani 8
17) Perugia 5
18) Pescara 2

In questo caso dunque, il Trapani giocherebbe i playout con anche il diritto di disputare il ritorno in casa contro il Perugia: essendo però a pari punti, in caso di parità dopo 180 minuti le due squadre disputerebbero comunque i supplementari e gli eventuali rigori (QUI IL REGOLAMENTO). Il Pescara in virtù della classifica avulsa sarebbe retrocesso direttamente.

SE AL TRAPANI VENISSERO RESTITUITI DUE PUNTI….

In questo secondo scenario, il Trapani chiuderebbe a quota 46 punti, in parità con Ascoli e Cosenza. E in virtù degli scontri diretti, la classifica avulsa sarebbe la seguente:

14) Ascoli 9
15) Trapani 5
16) Cosenza 2

In questo caso dunque, Trapani e Ascoli sarebbero salvi. Il Cosenza (46 punti) vedrebbe invece sfumare la salvezza e sarebbe costretto a giocare i playout con il Perugia (45 punti), pur con il vantaggio di salvarsi in caso di parità dopo 180 minuti. Anche in questo scenario a retrocedere direttamente sarebbe il Pescara (45 punti), avendo perso lo scontro diretto con gli umbri.

LEGGI ANCHE

PETRONI: “TRAPANI SALVO SUL CAMPO, SARA’ FATTA GIUSTIZIA”

L’articolo Il Trapani e il ricorso: le combinazioni per raggiungere i playout o la salvezza proviene da Stadionews24.

Pippo

Agosto 1st, 2020

No comments

Comments are closed.

Il sito di Radio Sprint utilizza i Cookie, come è possibile leggere nella nostra POLICY. Proseguendo nella navigazione accetti quanto esposto. INFORMATIVA COMPLETA E IMPOSTAZIONI COOKIE | CHIUDI QUESTO MESSAGGIO.